L'edificio destinato ad ospitare il Bulgari Hotel, costruito nei primi anni 50, considerando il disegno massiccio dei vicini edifici in pietra, aveva bisogno di un intervento che conferisse eleganza e leggerezza alla facciata.
Il ridisegno di finestre e foratura concentra il progetto sui parapetti, sulla profondità degli sfondati e sul dettaglio del serramento, in legno scuro.
Il giardino s'intravede, per chi arriva, attraverso un muro vegetale.
La serie di finestre strette e alte della lobby, con la sua massiccia pensilina in bronzo, a sbalzo, che copre un'altissima porta scorrevole, si affaccia sulla corte di ingresso; i vetri riflettenti riverberano la scenografia del giardino, quelli trasparenti lasciano vedere la sequenza degli spazi pubblici, alti quasi cinque metri.
Nel ristorante, il soffitto lenticolare è stato progettato per rimanere sospeso sopra un grande bancone ovale in resina nera che si affaccia sulla terrazza esterna e sul giardino.
Negli spazi pubblici, l'uso del granito e del legno di tek birmano crea un clima elegante ed informale allo stesso tempo.
Nella gamma cromatica delle stanze prevale il colore chiaro del rovere sbiancato, accostato alle tinte calde naturali dei tessuti; mentre il bagno scuro, in granito nero, aperto sulla stanza da letto, esalta per contrasto il chiarore biondo della zona letto.
Le stanze si articolano in una sequenza di spazi che si sviluppano dall'ingresso attraverso la zona living, quindi la zona notte, fino a giungere alle zone più private del bagno che si affaccia sul giardino; la zona vasca è una sorta di estensione della zona living sì da creare inconsuete relazioni tra gli spazi, pensate per offrire una ininterrotta vivibilità degli ambienti.
MATERIALI/MATERIALS
Facciate/Facades "Stucco comacino, granito nero zimbabwe, rovere tinto, rame patinato, tek."
Interni/Interiors "Stucco comacino alle pareti per le aree pubbliche, pavimento in granito nero o tek, boiseries in tek o
rovere Caracoal."
Camere/Rooms "Pavimenti in massello di rovere, pareti tessili, boiseries in rovere sabbiato, divisorii interni bronzati."
REALIZZAZIONE/REALIZATION
Arredamento E Decorazione/Furniture B&B Italia Contract - Misinto
Costruzione/Construction Civera Restauri - Bergamo
Opere In Pietra/Stone Works Rigo marmi - Milano
Mosaici/Mosaics Trend - Vicenza
Vivaista/Nursery Garden Rattiflora - Como
CONSULENTI ESTERNI
Progetto Luci/Lighting Design Metis Lighting - Milano
Tessuti/Textiles Enzo degli Angiuoni