Edel Music Ag
La nuova sede principale della Edel Music AG è stata realizzata su un edificio di cinque piani lungo le sponde del fiume Elba, ad Amburgo.
La volumetria del progetto è basata su un progetto urbanistico destinato a riconvertire una vecchia banchina portuale che prevedeva un grande garage allineato al fiume Elba su cui posizionare diversi edifici indipendenti.
Il volume delledifico, a cinque piani, in corte aperta verso lacqua, si conforma ad un master plan risultato da un precedente concorso.
Ledificio ospita, sui primi due livelli, che poggiano interamente sulla struttura a garage e che sono aperti al pubblico, un ristorante, un bar, la mensa, uno showroom, il foyer ed un piccolo auditorium.
Gli altri piani si affacciano sullElba sporgendo dal basamento e sono adibiti ad uffici.
La trasparenza dei primi due livelli riflette il carattere più propriamente pubblico di questa porzione di edificio la cui continuità con le aree adiacenti è enfatizzata da ampie terrazze; la variante degli utilizzi, inoltre, anima ledificio e gli adiacenti spazi liberi anche nelle ore serali dopo la chiusura degli uffici.
La concezione di questo edificio per uffici si discosta dalla tradizione per accostarsi al concetto di campus, dove le generazioni più giovani hanno loccasione di incontrare i dipendenti della compagnia, gli ospiti ed i visitatori, e di poter instaurare con loro un rapporto di reciproco scambio di idee