BIBLIOTECA PIEVE A NIEVOLE
Proposta per il recupero delle strutture dell’ex cinema teatro e ex bocciodromo di Pieve Nievole (PT). Progetto menzionato.
Sul fabbricato dell’ex cinema si è scelto di intervenire mantenendo inalterata la sagoma esterna, per contenere i costi di recupero e sfruttare appieno la volumetria e la fluidità degli spazi esistenti.
Tramite la creazione di un patio al centro del fabbricato, si ottiene una massima concentrazione del volume costruito, creando nuovi affacci e fronti di illuminazione e areazione naturale.
Attorno al patio si sviluppa il progetto per la funzioni richieste dal bando (Biblioteca, sala polifunzionale e uffici dell’Amministrazione).
La biblioteca si struttura come uno spazio luminoso e fluido, in totale permeabilità visiva verso il patio interno dominato da una grande libreria a tutta altezza che costituisce la spina dorsale dei vari ballatoi per la ricerca e la consultazione dei volumi.
In alcune porzioni questi percorsi si allargano per fare spazio a piccole zone di lettura che si proiettano a sbalzo sull’atrio della biblioteca, generando uno spazio di grande effetto e moltiplicando le occasioni di incontro e socialità tipiche di questi spazi.