Edificio per abitazione bifamiliare
Da una struttura in cemento armato esistente, in gran parte fatiscente, il progetto prevede la realizzazione di due unità abitative autonome.
La sfida del progetto è stata quella di completare e dare valore figurativo alla struttura esistente, collocata in un contesto privo di qualità architettonica, dove la precarietà edilizia segna la scena costruita, mentre emerge il paesaggio naturale con il profilo dell’arcipelago delle Eolie all’orizzonte.
La soluzione si è distinta con misura rispetto al contesto edilizio, esaltando nella disposizione degli spazi interni la qualità del paesaggio naturale.
I connotati figurativi descrivono un volume d’intonaco bianco che mostra nei fronti a nord ed a sud, gli elementi di forte caratterizzazione. Lì si determinano due misure del progetto: discreto il prospetto posto a sud lungo la strada interna, forte ed espressivo quello rivolto a nord, sul mare. Quest’ultimo, rivestito di ceramica artigianale smaltata nera, si distingue attraverso un grande portale che racchiude i quattro livelli.