Nuovo Polo scolastico di Sassa a L'Aquila
Il nuovo Polo scolastico di Sassa (L'Aquila) si offre alla comunità come luogo di cultura, socialità, identità, inclusiva ed accogliente, luogo dell’apprendimento e della condivisione dove una comunità sperimenta i linguaggi della propria contemporaneità, un vero e proprio centro culturale, che aspira a diventare spazio di riferimento per la comunità.
La Scuola dell'Infanzia: La composizione delle sue principali funzioni è stata immaginata secondo un criterio di articolazione che rimanda ad un origami, nel quale ogni parte del progetto è facilmente individuabile. Dall'ingresso della scuola dell’infanzia, attraverso uno spazio connettivo, si accede ad un’ampia area a patio che si configura come fulcro della scuola dell’infanzia sulla quale si affacciano tutti i locali per favorire gli accessi, ma anche per garantire la sorveglianza da parte degli insegnanti.
Questo spazio è luogo d’incontro grazie al prezioso giardino interno che con la sua vegetazione rappresenta contemporaneamente l’ambiente interno ed esterno, uniti insieme in una comunione tra natura ed architettura. Ogni aula ha uno spazio a verde esterno dedicato limitato verso il verde comune dagli orti didattici che disegnano una forma circolare attorno all'edificio.
Scuola Primaria e Secondaria: La scuola è stata pensata come un grande spazio fluido contenuto da un recinto di forma quadrata contraddistinto dallo spazio collettivo dell’agorà e dell'auditorium-Civic Center, divisi da un sistema di pareti mobili che, oltre a dare accesso alle due scuole, serve la palestra e lo spazio adibito a mensa dotate anche di ingressi autonomi.
La scelta di progettare un ingresso comune nasce dal pensiero pedagogico di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria rappresentato dall’Agorà, un luogo d'incontro nel quale potranno essere organizzate rappresentazioni teatrali ma anche eventi extrascolastici come riunioni dei genitori o delle associazioni presenti nel territorio. La nostra proposta di scuola sottintende la possibilità di essere abitata e di essere funzionale a svariati utilizzi e in diversi orari del giorno grazie alle modulazioni flessibili e alle zone a diversa densità e permeabilità.
Le aule della scuola sono state progettate come dei padiglioni con delle coperture con struttura ad albero dove tutte le soluzioni organizzative degli spazi interni sono pensate per essere flessibili attraverso l’uso di partizioni scorrevoli o nel caso di pareti fisse è stato privilegiato l’uso del vetro nelle partizioni interne per garantire una maggiore interrelazione visiva tra le funzioni ed un controllo delle azioni.
Al piano primo troviamo la zona amministrativa, la biblioteca e alcuni laboratori che si relazionano con una serra didattica e il tetto giardino. La scuola è caratterizzata da giardini interni, che segnano delle soglie tra il dentro e il fuori, dove alberi e fiori diventano elementi che segnalano il cambiamento, la trasformazione nel tempo. Il parco pubblico a nord della scuola primaria e secondaria, il percorso vita e gli orti didattici sono luoghi d’interconnessione tra la comunità e la scuola che mostrano la loro naturale predisposizione ad essere spazi educativi e di progettazione aperta.
La viabilità prevede un senso unico di marcia con una zona a parcheggio comune per insegnanti ed operatori, e zona di sosta breve in corrispondenza dei due plessi scolastici. Ad ovest è stata prevista un’area sportiva attrezzata ad uso della scuola e pubblico.