Ex Chiesa di Santa Marta | Venezia
CONVERSIONE DELL' EX CHIESA DI S.MARTA A SERVIZI DI ACCOGLIENZA PORTUALE | VENEZIA
La chiesa di S. Marta e l’annesso convento costituivano, all’epoca della costruzione, la parte estrema della “Spiaggia di S. Marta”.
L’Autorità portuale di Venezia, promotrice dell’intervento di recupero dell’edificio, ha inteso valorizzarne le caratteristiche monumentali e convertirlo in uno spazio polivalente, destinato ad attività portuali marittime (crocieristica, traghetti, agenzie e altri operatori portuali), ma anche alla fruizione da parte della popolazione, residente e non, della zona.
L’intervento di restauro conservativo della chiesa puntava a ricondurre a unità tipologica l’involucro costituito da muratura in mattoni e copertura in coppi con struttura e tavolato in legno, assieme al recupero degli elementi decorativi residui esterni e interni.
Nel volume delimitato dalle murature e dalla copertura così restaurate sono stati quindi ricavati uno spazio espositivo/relazionale lungo il perimetro interno, una struttura centrale in legno con circa 50 sedute, i servizi, un bar e impianti tecnologici.Il complesso dell’ex chiesa di S. Marta a Venezia, dopo i lavori di riqualificazione (2002)