Ristrutturazione residenziale nel cuore della vecchia Milano
Ristrutturazione e conversione di una vecchia officina meccanica ad uso abitativo in un cortile di ringhiera nel cuore di Milano. Alla struttura di mattoni originale del ‘700 sono stati aggiunti materiali contemporanei e sostenibili di alta qualità come cemento, legno, acciaio, ferro e cuoio, per realizzare un’abitazione di 300 mq, dove gli spazi sia aperti che separati creano un perfetto equilibrio tra effetto scenografico e funzionalità.
Artigianalità di alto livello e tecnologia degli impianti si sommano per creare uno spazio molto accogliente e performante.
Legno, ferro, acciaio, vetro tessuto e cuoio sono i materiali naturali che hanno caratterizzato l'intero progetto, curato fino ai minimi dettagli degli arredi.
Librerie e armadiature integrano naturalmente gli spazi mitigando la presenza degli impianti tecnici funzionali di riscaldamento, hi-fi e video.
Cinque gradoni teatrali in rovere massello portano dall'ingresso all'ambiente principale. Lo spazio sotto alla scala è accessibile attraverso una botola per consentirne l’utilizzo. Delle armadiature basse in legno si sviluppano lungo tutto il perimetro agevolando la distribuzione degli impianti.
Per la cucina disegnata su misura si è scelto di abbinare l’acciaio satinato, trattato in maniera particolare per migliorarne la resistenza, al piano in granito nero assoluto dell’isola centrale.
L’acciaio satinato si ritrova nella scala interna che collega i due livelli, le pedate in legno riprendono la forma delle pale dell’elica marina per ottimizzarne le dimensioni e migliorare l’accessibilità.
.
Lo spazio esistente è fortemente caratterizzato dalle arcate in mattoni all’interno delle quali si integrano i due letti in legno rovere e cuoio grigio naturale.
I bagni si contraddistinguono per l’uso prevalente del ferro nero grezzo e dello specchio di cui sono realizzati gli arredi.
.
.
L’ambiente e le sue caratteristiche hanno richiesto anche un attento studio dell’illuminazione soprattutto nella zona living, per la quale sono stati scelti dei fari da teatro adattabili a vari scenari.