BIBLIOTECA TECNICO-SCIENTIFICA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, FISCIANO
“Sapere aude” “Abbi il coraggio di conoscere”. È il motto illuminista di Kant ad accogliere gli studenti nella nuova biblioteca del polo scientifico del campus universitario di Fisciano. Descrizione & reportage fotografico dell’impianto.
“Volevo realizzare uno spazio urbano, un palazzo, un cortile napoletano nel quale ci si possa incontrare. Ho immaginato questo blocco così monumentale – ha raccontato l’architetto e docente Pagliara - sin dai primi schizzi sulla carta. Costruire il proprio pensiero implica un’applicazione intellettuale totale. Ho immaginato e disegnato tutto quelle che si può vedere, fino alle sedie e alle scrivanie. Il ruolo dell’architetto è quello di costruire magie”.
La struttura, che ha richiesto 7 anni di lavoro, si sviluppa su 8 livelli e all’esterno già si presentano gli elementi che la denotano: l’accostamento di materiali diversi e di cromie inedite, come il turchese di molti elementi, a quelle più classiche dell’acciaio e del legno.
All’interno, un grande spazio centrale a tutt’altezza sul quale si affacciano 4 piani ‘terrazzati’ dedicati alle aree studio, coperto da un lucernario in vetro che richiama le composizioni di Gustave Eiffel. Gli arredi, disegnati sempre dall’arch. Pagliara, per le sale studio e lettura riprendono i concetti di design del Bauhaus, la scuola tedesca di architettura, con forme definite e prive di ornamenti inutili.
Qui trovano sede i volumi delle aree farmaceutica, tecnologica e scientifica. La struttura sorge in corrispondenza degli edifici delle facoltà scientifiche del campus di Fisciano, riducendo così la distanza tra aule didattiche e quelle di consultazione libraria.