CORDIALE
Cordiale è un cocktail bar ricercato progettato per le mani di due giovani e brillanti barman, affascinati dagli anni 30 e da tutta l'atmosfera del proibizionismo, dalla musica agli alcolici passando per i legni consumati e i bicchieri in cristallo lavorati.
Uno speak easy dove le luci soffuse e i sopori degli alcolici ci catapultano in una atmosfera da proibizionismo, con richiami di un epoca in cui il Cordiale, appunto, faceva capolino tra gli alcoli piu in voga.
Fino al 2008 questo è stato uno dei negozi di antiquariato piu conosciuti della bassa padana; lo spazio si presentava come un'enorme stanza con serramenti originali in ottone, grandi vetrate su un giardino interno avvolto nella nebbia padana. Decadente e quasi ormai dimenticato.
La bellezza originale del locale è stata integrata con le nuove partizioni per rendere lo spazio piu accogliente ed insonorizzato, cosi da poter permettere ai gruppi swing e jazz di suonare fino a notte fonda sulle note di billy holiday;
Le ampie vetrate, rimeste come unico elemento del negozio di antiquariato, glorificano il materiale protagonista, che viene piu volte richiamato in vari accenti del locale: l'ottone/
Al centro dello spazio rinnovato domina incontrastato un bancone in pasta cementizia nero marquise, lungo 10 metri, in netto e voluto contrasto con la bottigliera in ottone; questo special mix rende la preparazione dei cocktail a vista un'esperienza magica, un'alchimia di elementi, che diventano liquide trasparenze su superfici a volte lucide e brillanti a volte scure e inglobanti.
All’interno linee geometriche e arredi comodi e raffinati, creano un ambiente dinamico e fortemente emotivo. I grigi scuri e le tappezzerie dialogano con le lampade, rigorosamente da terra o sospensioni a basso tavolo, che corrono e si rincorrono all'interno di tutto il locale per creare un’ambientazione sospesa nel tempo.
/
Sono questi i fattori che hanno dato vita a CORDIALE cocktail and beer, uno speak
easy dall'atmosfera autentica che vive sulla passione e la malinconia degli anni 30,non è un caso se l'apertura ufficiale è stata nella notte del 29 ottobre, ricorrenza del crack finanziario del 1929.
/
Il progetto è un continuum tra l'architettura dello spazio stesso e i dettagli degli arredi, delle lampade ma anche dei preziosissimi bicchieri e ampolle in cui si creano, come un'alchimia, sensazionali esperienze di degustazioni alcoliche
/
Il progetto è stato affidato a Margstudio con cui la committenza ha creato un vero e proprio rapporto di reciproca stima e amicizia, caratteristica basilare per una buona riuscita di un progetto cosi attento e particolare