Il nuovo complesso direzionale all’interno dell’insediamento produttivo cameo a Desenzano del Garda è costituito da un edificio per uffici e servizi e da un corpo di collegamento con l’edificio produttivo esistente (il Mall), con funzione di ingresso e accoglienza. L’ampia piazza pedonale adiacente la pubblica via costituisce la connessione con l’esterno e l’accesso principale al complesso.
La facciata dell’edificio uffici, che con i suoi elementi a forma di “C” ripropone l’iniziale del nome dell’azienda, è facilmente visibile da chi percorre la vicina strada statale a scorrimento veloce.
Le scelte stilistiche, distributive e dimensionali del progetto sono votate a trasmettere gli aspetti fondanti dell’identità aziendale di cameo.
Il corpo di collegamento unisce direttamente le funzioni direzionali ed amministrative con l’attività produttiva, ed agisce da punto di accesso sia per i visitatori che per gli impiegati e le maestranze.
Il nuovo edificio per uffici interpreta alla perfezione gli alti standard di qualità lavorativa di cameo e con la sua immagine chiara e decisa contribuisce significativamente alla percezione dell’immagine pubblica dell’azienda.
Il nuovo edificio per uffici ospita a piano terra servizi fruibili da tutti i lavoratori dell’azienda: ristorante con cucina, auditorium, bar, caffetteria. E’ posizionato all’interno di un nuovo spazio verde arricchito di alberi ad alto fusto e camminamenti che permettono di utilizzare liberamente gli spazi comuni attrezzati all’aperto per i break lavorativi.
I tre piani superiori sono adibiti ad uffici, distribuiti attorno a un grande atrio centrale, arredato con vasche a verde, che con la sua copertura vetrata fornisce una ricca illuminazione naturale. Open space e uffici con pareti vetrate permettono di concepire naturalmente il volume interno come unico, e di mettere in comunicazione le varie aree operative dell’azienda tra loro e con gli ampi spazi comuni dislocati ai vari piani e nell’atrio centrale.
L’edificio per uffici è organizzato razionalmente su una griglia di assi con un modulo che si ripropone sul disegno della facciata. L’involucro è costituito da una facciata continua trasparente davanti alla quale sono apposti gli elementi prefabbricati in calcestruzzo bianco che con la loro forma a “C” ripropongono stilizzata l’iniziale del nome dell’azienda.
L’involucro è realizzato con vetri ad alte prestazioni che minimizzano l’irraggiamento solare senza penalizzare la trasparenza, e contribuisce significativamente al contenimento energetico sia invernale che estivo, permettendo al complesso di fregiarsi della certificazione LEED Gold per la sostenibilità ambientale.