Teatro romano dell'Anticaglia
L'antico teatro romano nascosto nel cuore del centro antico di Napoli
Il sito è ubicato nella zona compresa tra via Anticaglia a nord, via San Paolo a ovest e vico Giganti a est. Insiste nella parte sottostante il vico Cinquesanti, che lo scinde verticalmente. Risalente all'età romana, nel I secolo a.C., il teatro è sorto al posto di un preesistente edificio greco del IV secolo a.C., anch'esso probabilmente destinato alla rappresentazione teatrale.
Dopo il periodo Romano, in età medievale, il prestigioso edificio perde la sua funzione fino ad essere progressivamente ostruito da rifiuti e terreno. Successivamente nello spazio del teatro sarà allestito un giardino che ha permesso la conservazione sino ad oggi dell’antico manufatto romano, mentre gran parte della struttura resta ancora inglobata negli edifici circostanti.
La Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei nel 2003 ha iniziato a mettere in luce pezzi del monumento ma ad oggi i lavori di scavo e di messa in sicurezza non sono ancora terminati: il prezioso teatro non è stato ancora restituito alla comunità.