Passivhaus DM
Costruito sul sedime di una casa esistente, in un lotto tipico di una cosiddetta zona di espansione residenziale ai margini della città di Treviso, il volume di casa DM è contenuto entro un inviluppo cubico di 10 metri di spigolo.
La volontà della committenza di abitare una casa a consumo energetico nullo ha determinato la compattezza dell'edificio, il bilanciamento delle aperture e la distribuzione dei locali in funzione dell'orientamento.
La pianta e le sezioni sono impostate sulla base di una classica griglia di 9 quadrati, entro cui si distribuiscono le funzioni dell'abitare, in sequenze che alternano spazi a prevalenza orizzontale o verticale, chiusi o aperti, configurabili grazie a ampie pannellature scorrevoli in legno di larice.
La zona di soggiorno si dispiega su una triplice altezza, dotata di affacci a cascata che si susseguono fino all'ampia terrazza che scava la sommità del volume e porta la luce del Sud nelle parti più interne della casa.
I muri con giacitura non ortogonale caratterizzano i due scavi praticati nel volume, situati su spigoli opposti, e corrispondenti alle estremità del percorso domestico ascensionale: l'ingresso e la terrazza.
La struttura è in calcestruzzo a vista, legato con cemento bianco e disegnato da differenti trattamenti delle casseforme; i pavimenti, gli arredi fissi, i pannelli scorrevoli e i serramenti sono in legno di larice; l'intonachino esterno ha grana e tonalità di bianco definite in funzione dell'esposizione.
La necessità di ottenere elevate prestazioni energetiche ha comportato un assiduo studio delle soluzioni di dettaglio, che peraltro andavano di volta in volta sottoposte per approvazione all'ente certificatore. Gli ingrossamenti del rivestimento in corrispondenza delle aperture rispondono anche alla necessità tecnica di occultare i supporti delle lamelle oscuranti e di evitare ponti termici lungo il perimetro dei serramenti.
La casa è stata certificata come casa passiva dal Passivhaus institut di Darmstadt.