NUMEROTRENTA
abitare. architettura d'interni
La villetta rappresenta l’archetipo dell’abitare postmoderno in Italia. Il luogo è quello della toscana interna, il contesto quello di uno sprawl suburbano diluito nel paesaggio. I caratteri architettonici dell’edificio assecondano tutti gli stereotipi dello stile toscano, aggiornato alle tecnologie ed alle esigenze di questo secolo.
L’architettura insegue il proposito di vivere la casa come una narrazione fluida, distingue l’atmosfera dei vari spazi e mantiene al contempo alcune soluzioni di continuità tra di essi.
Il progetto si concentra in un importante revisione degli interni con l’intento di qualificare e restituire all’abitazione spazi aperti per l’utilizzo conviviale e luoghi privati per esigenze familiari. Dove necessario si rimuove elementi murari incongrui enfatizzando ambienti unici distinti dalle fasce di servizio integrate nella progettazione con rivestimenti e dettagli su misura. Si privilegiano atmosfere differenti nella luminosità e nei colori ma legate da ricordi di finiture e disegno.