Il progetto si pone come obiettivo quello di ricucire un pezzo di territorio lungo una delle vie più antiche del Lago di Como. Qui ogni pietra racconta una storia, di duro lavoro e di lussi, di miseria e nobiltà, di cultura e tradizione. Per far questo si è ritenuto fondamentale, nell’ottica di un progetto di riqualificazione, mettere in luce ciò che già c’è. La storia del luogo e il suo sistema culturale, l’antica memoria del paesaggio e la presenza delle ville storiche, sono gli ingredienti scelti per progettare la passeggiata, rivelando così uno spazio di incontro per tutta la comunità.
La passeggiata diventa un luogo votato alla sosta. In questa ottica l’attuale percorso che dal Grand Hotel Tremezzo arriva alla Cappella Sommariva di Villa Carlotta viene riorganizzato favorendo i pedoni pur mantenendo la strada carrabile a due sensi e il numero di posti auto esistenti, introducendo nuovi posti bici, nuove sedute per la sosta e nuove indicazioni informative (greenway p.es.).
Il materiale usato per la nuova pavimentazione dei percorsi pedonali è la Pietra di Luserna. Il suo impiego è molto antico, la cui estrazione è documentata già a partire dalla metà del XVII secolo ed è stata usata come materiale da costruzione fin dai tempi più remoti, anche come elemento per murature. La lavorazione tipica rimane comunque la spaccatura dei blocchi in lastre di dimensioni variabili per pavimentazione urbane. Il colore della pietra riprende le tonalità del territorio circostante instaurando così un dialogo con gli elementi principali che segnano il paesaggio. Anche la zona a parcheggio sulla strada è pavimentata con Pietra Luserna ma con cubetti di dimensioni ridotte in modo da impedire la rottura delle lastre al passaggio delle auto.
Le alberature esistenti vengono mantenute così da assicurare zone di ombre e riparo dal sole durante i periodi più caldi e consentire una migliore divisione tra la zona pedonale e la zona destinata a parcheggio.