Casa Vignolo
La luce, naturale ed artificiale, diventa il tema principale che si fonde con i nuovi spazi che entrano in sintonia con le forme minimali degli arredi realizzati su misura attraverso l'uso di materiali poveri.
L'intervento di ristrutturazione trova spazio nel centro storico di Ferrara e più dettagliatamente nella parte medioevale. L'intervento è localizzato in una parte interna del fabbricato.
Il progetto ha subito un totale riassetto in pianta. Strutturalmente si è intervenuti parzialmente sulle murature portanti interne ed esterne per permettere la realizzazione di nuove aperture. Architettonicamente è stata rivista interamente l'unità abitativa.
L'abitazione presenta in ingresso uno spazio che concatena la zona giorno alla zona cucina sino alla zona salotto. La zona living presenta una serie di arredi che dialogano strettamente con il corridoio rendendo il vano più di un semplice connettivo con il servizio igienico e la zona notte.
Il bagno è il risultato di un'alternanza di cromie bianche e nere sia a pavimento che a parete sino ad amalgamarsi con parte degli arredi.
La zona notte presenta al suo interno una cabina armadio ed un letto che utilizzano i medesimi materiali degli altri arredi.
Tutti i soffitti lignei sono stati verniciati in bianco per poter rendere ancor più luminosi gli spazi molto penalizzati dalla sfortunata espozione a nord della parete d'ingresso e del bagno/zona notte inserite in una corte interna di piccole dimensioni.
Tutti gli arredi sono stati realizzati con mdf nero e fenolico d'abete. La libreria d'ingrresso risulta essere in metallo.
L'illuminazione è stata pensata utilizzando lampade dell'azienda Castaldi utilizzando due modelli; una lampada a forma di tubo posizionata sia in orizzonatale che in verticale nelle zone living, cucina e cabina rmadio e lampade da incasso per il corridoio ed il bagno.
La camera da letto è illuminata dalla lampada Pilastro.
L'intera pavimentazione è stata realizzata in calcestruzzo levigato con radiante a pavimento.