Floating Falun
L’acqua, i fiordi, il legno, il cielo della Norvegia.
Abitare sospesi, in uno spazio autentico, puro, respirare il legno naturale, vivere all’interno del rosso falun.
Flottare, come pescatori, abitare, come “cittadini” dei boschi.
Dalla forma del peschereccio e dalla tipologia delle abitazioni in legno tipiche dei fiordi, nasce uno spazio fortemente introspettivo, mistico.
In esso è coniugato il concetto di stare sospesi: a filo dell’acqua nello spazio esterno, sollevati dall’acqua e proiettati verso il cielo nello spazio centrale, a contatto con l’acqua nella zona benessere, che consente un’immersione controllata ed evocativa.
Internamente le pareti in legno regolano le variazioni di temperatura e umidità dell'aria e trasmettono all’ospite l’energia positiva di questo nobile materiale.
Lo spazio è modulato rispettando le proporzioni del rettangolo aureo, in cui l’ambiente interno si sviluppa su pianta quadrata.
Il sistema costruttivo prevede l’impiego del legno nella struttura portante, il cui telaio di tamponamento reinterpreta la tecnologia di parete ventilata, permettendo la canalizzazione naturale dell’aria, utile alla salubrità dello spazio interno. L’isolamento è garantito attraverso opportune guaine e dallo strato in fibra di legno interposto.