Scuola di Corciano
Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative
Progetto terzo classificato.
A)Articolazione dell’ idea progettuale e descrizione dell’ opera
Dopo aver effettuato un attento sopralluogo rivolto ad osservare le peculiarità del sito di progetto, sono state fatte le seguenti fondamentali considerazioni.
- L’ area si sviluppa secondo un dislivello di circa 5 metri da via Settembrini a via Parco
- Confina con una scuola elementare e una scuola media nel lato nord, un complesso parrocchiale nel lato sud e un parcheggio affiancato ad una scuola di infanzia nel lato est
- Il sito si sviluppa prevalentemente lungo l’ asse Est-Ovest. Tenendo conto di ciò e delle esigenze del bando, l’ idea è stata quella di progettare un volume che riuscisse a dialogare con il contesto e di sviluppare il volume lungo un asse preferenziale (in lunghezza piuttosto che in larghezza). Passo successivo è stato, partendo da un blocco unitario, ottenere due volumi tramite la rotazione di uno di essi. Il risultato è un corpo unico ma allo stesso tempo diviso in due elementi tramite una piega la quale genera uno spazio verde fruibile dagli utenti. Si ottiene quindi, un edificio caratterizzato da una suddivisione funzionale precisa: il piano terra in cui sono collocate attività esclusivamente scolastiche (aule didattiche, uffici, atrio e magazzino) ; il primo piano in cui vi sono le attività da svolgere anche in orario extrascolastico (aula magna, laboratori, biblioteca). L’ edificio, inoltre, sfrutta il naturale declivio del terreno sul lato nord al fine di non dare un impatto aggressivo in relazione alle preesistenze dell’ area.
B)Indicazioni progettuali
1) Sul rispetto della sicurezza con particolare attenzione all’ aspetto sismico
Nell’edilizia scolastica la sicurezza sismica è finalmente tornata un argomento di fondamentale importanza, sia per quanto riguarda il patrimonio esistente, sia a maggior ragione per gli edifici di nuova realizzazione.
Sebbene la normativa imponga di fatto i requisiti di sicurezza per tutti gli edifici di nuova costruzione, sono ad oggi disponibili soluzioni tecniche capaci di garantire prestazioni molto superiori ai fabbricati, in particolar modi per quelli che ospitano attività sensibili o strategiche (scuole, ospedali, caserme, ecc.).
L’isolamento sismico rappresenta ad oggi una delle soluzioni più efficaci per la protezione sismica delle strutture; tale sistema costruttivo prevede l’installazione di dispositivi ad elevata deformabilità orizzontale al di sotto delle strutture portanti verticali del fabbricato (pilastri, setti, ecc.), in grado di abbattere drasticamente le accelerazioni sismiche in ingresso sul fabbricato. In questo modi la strategia risulta non più quella di incrementare la resistenza dell’edificio, quanto piuttosto quella di ridurre le stesse azioni sismiche.
L’adozione dell’isolamento sismico permette di ottenere notevoli prestazioni sugli edifici, che rappresentano spesso un miraggio per le strutture tradizionali; oltre alla sicurezza sismica in condizioni di sisma severo, si ottiene infatti una pressoché totale protezione del fabbricato e dei suoi occupanti anche in occasione di sismi più lievi: si determina perciò una forte riduzione della percezione delle scosse da parte degli occupanti,si garantisce l’assenza di danneggiamenti e la piena operatività della struttura anche a seguito di sismi particolarmente violenti. Risulta chiaro come queste prestazioni risultino particolarmente opportune nel caso dell’edilizia scolastica nella quale è richiesta la piena sicurezza per gli occupanti, ma risulta indispensabile anche poter garantire la piena continuità d’uso del fabbricato.
L’isolamento sismico, successivamente agli aggiornamenti normativi intervenuti dopo degli eventi sismici di San Giuliano di Puglia e di L’Aquila, è divenuto un sistema costruttivo pienamente riconosciuto, eliminando complicazioni burocratiche e chiarendone i requisiti tecnici e progettuali. A seguito degli eventi sismici di Amatrice in cui si è nuovamente assistito al crollo di una scuola non sismicamente adeguata, l’importanza di una piena sicurezza degli edifici scolastici è tornata di piena attualità.
Anche dal punto di vista economico la soluzione dell’isolamento sismico è divenuto ad oggi particolarmente competitiva, in particolare per edifici rilevanti o strategici. La convenienza dell’isolamento sismico è inoltre indubbia a lungo termine, evitando di fatto qualsiasi tipo di danneggiamento sia alle strutture che alle parti non strutturali (tamponamenti impianti ecc) anche in caso di terremoti particolarmente violenti.
L’utilizzo dell’isolamento sismico nell'edilizia scolastica sta perciò diventando sempre più imprescindibile, garantendo una prestazione di livello superiore e al massimo delle possibilità che le moderne tecniche ci permettono, adeguata all'importanza della funzione che tali edifici svolgono.
2) Sul tema del benessere
Considerando l’ importanza del ruolo della scuola, intesa come luogo in cui il bambino viene preparato all'inserimento nella società, ampia attenzione verrà data alla scelta del colore.
Secondo diversi studi, infatti, la scelta di colori adeguati, favorisce l’ applicazione allo studio e migliora la salute fisica e mentale. Nel caso particolare della scuola media, è stata riscontrata una prevalenza dei colori arancio, rosso, verde e violetto da parte dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Per cui per gli interni della scuola ci si orienterà verso questo tipo di colori.
A secondo del tipo di attività si sceglierà un colore specifico, affinché favorisca la concentrazione piuttosto che l’ attività.
Un altro elemento fondamentale a cui è stata data particolare attenzione è quello dell’ accessibilità per tutti e l’ eliminazione delle barriere architettoniche, garantita dal dimensionamento degli spazi e dalle caratteristiche morfologiche e materico-qualitative, oltre che dalla progettazione di aspetti ergonomici di un’ utenza ampliata e percorsi e segnali tattili.
Anche la differenziazione acustica ha un ruolo importante nel benessere percepito all'interno di un edificio.Attraverso le qualità sonore i ragazzi possono conoscere gli ambienti , la loro funzione e quindi l ‘ atteggiamento richiesto. La disomogeneità dello spazio acustico darà una diversa connotazione agli ambienti.
3) Sulla sostenibilità energetica e ambientale e ciclo di vita
L’ idea progettuale prevede la realizzazione della scuola in cemento e legno, ricorrendo a materiali a basso impatto ambientale.
Il tetto sarà a falda inclinata e l’ inclinazione sarà compresa nella muratura. Tale caratteristica ottimizza il posizionamento dei pannelli fotovoltaici al fine di produrre energia rinnovabile,
E’ prevista la raccolta delle acque meteoriche che saranno utilizzate per innaffiare le aree verdi prossime alla scuola
Verrà utilizzato un pacchetto di parete performante a facciata ventilata: pannelli in GRC (calcestruzzo rinforzato con fibra di vetro) che avranno adeguata impermeabilità all'acqua e durabilità, profilo Ω, profilo Z con isolante e isolante.
Il piano terra avrà una copertura con tetto giardino. Grazie a ciò sarà possibile l’ abbassamento delle temperature intorno al tetto, combattendo l’ afa e l’ innalzamento eccessivo delle temperature. Un ulteriore beneficio è legato alla capacità del manto verde di assorbire e drenare le acque meteoriche. Le piante inoltre riescono a depurare l’ aria dall'inquinamento e polveri sottili e i tetti verdi sono delle case per insetti e uccelli, per cui tale scelta aiuta a tutelare la biodiversità.
C) Rispondenza del progetto alle esigenze pedagogiche e alle istanze di innovazione didattica
Il progetto di una scuola dovrebbe sempre prevedere un confronto tra architetti e pedagogisti per cogliere a pieno le esigenze delle utenze.
Una di queste è l’ utilizzo di arredi adeguati; il progetto prevede l’ utilizzo di arredi con requisiti ergonomici, funzionali, ma anche ludici e componibili e con ruote. Ad esempio i gradoni nell’ aula magna possono essere insieme elementi per raggiungere un dislivello e seduta per sostare.
Quest’ ultimo aspetto si collega ad un’ altra crescente esigenza, quella della flessibilità.
Così come nell’ ambito scolastico sono ormai presenti percorsi formativi personalizzati e obiettivi aggiuntivi caratteristici per ogni allievo, il progetto farà attenzione alla mobilità e alla flessibilità della struttura, tramite i sopracitati arredi con le ruote, pannelli scorrevoli, spazi multifunzionali, vetrate, che consentano di avere un sistema versatile nel tempo. Flessibilità che verrà garantita anche dall ‘impiego di sistemi domotici che andranno ad ottimizzare sia i consumi energetici sia l’ illuminazione a secondo dei vari ambienti.
Allo stesso tempo un’ identità verrà data anche al connettivo e agli androni spesso solo luoghi indefiniti o di passaggio, che possono diventare invece luoghi di sosta o di studio collettivo.
D) Percorso di partecipazione prospettato
L’ edificio è progettato per consentire la fruizione di attività scolastiche e attività extrascolastiche.
Si tratta di due volumi, ruotati uno rispetto all’ altro e tale distinzione rispecchia quella funzionale.
Sono previsti diversi accessi: uno sul lato sud a piano terra destinato prevalentemente agli alunni durante l’ orario scolastico, uno sul lato nord secondario e uno al piano superiore sul lato ovest destinato per lo più a coloro che parteciperanno ad attività al di fuori dell’ orario scolastico.
In tal modo, non si verificano sovrapposizioni di flussi di percorrenza.
E) Inquadramento urbanistico e apertura degli spazi scolastici al territorio
Secondo il PRG l’ area di progetto è in Zona consolidata e fa parte degli Insediamenti prevalentemente destinati alle attività ricreative sportive e al godimento del verde.
Il progetto presenta una precisa distinzione funzionale che prevede la presenza di attività che coinvolgano anche i cittadini in orario extrascolastico. Per evitare comunque sovrapposizione di flussi di percorrenza, si è optato per un organizzazione di tali spazi esclusivamente al piano superiore e con un accesso differenziato. Si generano quindi due aree ben distinte che però appartengono ad uno stesso edificio.