Scuola primaria Madonnina del Grappa
Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative
Il territorio
La forte connotazione naturalistica dell'area, ha condizionato il disegno della nuova scuola primaria. In particolare:
- si prevede la conservazione, valorizzazione e salvaguardia del sistema boschivo, con l'inserimento di nuova vegetazione tesa ad aumentare la continuità del corridoio ecologico;
- gli spazi per le attività all'aperto sono progettati in continuità con il paesaggio agrario circostante, valorizzando gli elementi caratterizzanti quali fossi e canali, filari alberati e macchie arbustive.
Il campus
L'insieme di attività pubbliche presenti nell'area (impianti sportivi, aree a parco, scuole primaria e scuola secondaria) vengono concepite come un campus unico.
Al fine di consolidare il concetto di campus è stato necessario:
- creare nuovi percorsi di collegamento e parcheggi che possano essere usati da diversi utenti in diverse fasce orarie;
- creare percorsi pedonali e ciclabili protetti che incentivino e facilitino l'accesso;
- mantenere la continuità dello spazio pubblico tra gli impianti sportivi, a nord, e l'area pubblica verde a sud della scuola.
La scuola
Proponiamo una scuola “trasparente”, in cui sia possibile, attraverso le vetrate e le pareti mobili, scoprire sempre un altro spazio. La scuola, infatti, è inserita nella natura, in un parco nel quale convivono funzioni pubbliche, attività agricole e natura.
Sarà una scuola nella quale i corridoi sono spazi didattici e di esposizione, luoghi di scambio e di socialità.
La scuola si organizza intorno a corti porticate e alberate; le aule e gli spazi della scuola si raccolgono intorno a i giardini.
Il primo spazio scoperto, in diretto collegamento con la piazza d'ingresso, è L'AGORA'. E' uno spazio permeabile che permette alla città di entrare, un luogo di scambio e connessione con il quartiere. E' lo spazio di accesso principale alla scuola ma anche, dopo le attività scolastiche e nei fine settimana, ai servizi aperti al pubblico.
Il secondo spazio, al centro della scuola, è IL GIARDINO D'INVERNO. Questo è uno spazio che ridefinisce l'idea di corridoio, è uno spazio di circolazione ma anche un luogo ampio e neutro dove favorire l'incontro, un luogo flessibile dove organizzare mostre, realizzare attività didattiche o giocare nei mesi invernali. Al centro del giardino d’inverno trova posto la biblioteca.
La copertura di questo spazio, grazie alle ampie superfici vetrate, permette la captazione delle radiazioni solari, illuminando e contribuendo attivamente al riscaldamento della scuola. Tende scorrevoli e aperture permettono l'ombreggiatura e la ventilazione naturale dello spazio.
Il terzo e ultimo spazio è IL GIARDINO, uno spazio scoperto alberato su cui affacciano le aule e i laboratori. Due portici mediano il rapporto tra lo spazio scoperto e le aule. Questo spazio ombreggiato, è ideale per le attività didattiche e di gioco per i bambini.
Le AULE e i LABORATORI sono spazi belli e spaziosi, flessibili, aperti verso l’esterno, che privilegia approcci laboratoriali e di lavoro collettivo. Saranno attrezzati tecnologicamente e dottate di arredi modulari e flessibili per consentire la riconfigurazione dello spazio.
Inoltre le pareti mobili daranno la possibilità di espandere lo spazio unendo classi e laboratori tra loro contigui.