MS House
MS House refurbishment project takes form from a contemporary re-elaboration of a typically modernist style, tailored to our day needing.
Il progetto di ristrutturazione di Casa MS si configura come una rielaborazione in chiave contemporanea di un gusto tipicamente modernista declinato tuttavia alle esigenze dei nostri giorni.
The framework in which the intervention born is of particular relevance since is an exemplar building on the second half of the XX century, designed by the architect Naglia, inserted in the historical heart of Ravenna.
From the main entrance, the sculptural element of the spiral stairacase is included into the space where the predominant color is the white and the warm color of the wood.
This floor has its pulsating heart in the living area, characterized by a double height that amplifies the perception, and it is set up as the place of representation of the house, giving a wonderful view of the city's historic center through the presence of an entire side of the windows.
In addition to the bedrooms and bathrooms area, particular attention is paid to the kitchen, chromatically in tune with the living, where you can find the ladder, the living room and the outside, in a continuous series of visual references.
Instead the mezzanine, it is dedicated to the most intimate spaces of the house: there is a bedroom, a study room and a closet, and a sauna, a North European inspiration alcove where it is possible to spend the free time for body wellness.
La cornice in cui si inserisce l’intervento è di particolare rilevanza poiché si tratta di un esemplare edificio della seconda metà del secolo scorso, progettato dall’architetto Naglia, inserito nel cuore storico di Ravenna.
Dall’ingresso principale salta subito all’occhio l’elemento scultoreo della scala elicoidale racchiusa in uno spazio in cui il colore predominante è il bianco e il colore caldo del legno.
Lo spazio giorno ha il suo cuore pulsante nel living, connotato da una doppia altezza che ne amplifica la percezione, e si configura come il luogo di rappresentanza della casa regalando una meravigliosa vista sul centro storico della città grazie alla presenza di un intero lato finestrato.
Su questo livello, oltre alla zona notte con le stanze da letto e i servizi, particolare importanza ha la cucina, cromaticamente in sintonia con il cuore della casa, da cui si riesce e traguardare la scala, il salotto e l’esterno, in una continua serie di rimandi visivi.
Il mezzanino invece è dedicato agli spazi più intimi della casa: è presenta una camera da letto, con uno studiolo e una cabina armadio, e la sauna, alcova di ispirazione nordeuropea in cui dedicare il tempo libero al benessere del corpo.