Appartamento BP
Ristrutturazione e progetto degli interni di un appartamento posto nel centro storico di Parma.
L’intervento di ristrutturazione riguarda un piccolo (90 mq) appartamento per una coppia, posto nel centro storico di Parma.
La scelta principale è stata quella della rinuncia a una cameretta: questo ha permesso, grazie all’abbattimento di un divisorio, la creazione di un soggiorno più ampio e comprensivo della zona pranzo.
Il progetto degli interni è partito dall’individuazione di percorsi, gerarchie e zone della casa tramite palette di colori e tecniche d’illuminazione diverse. Già varcando la soglia d’ingresso risulta evidente come la simmetria di due archi sia contraddetta dal trattamento cromatico e luminoso differente per gli spazi su cui affacciano: blu intenso il corridoio, bianco il soggiorno. Per la stessa logica la parete della zona pranzo e quella del banco snack sono trattate con lo stesso stucco grigio, la cucina è nera, la camera verde e lo studio azzurro. La coerenza del tutto è garantita dall’accurata selezione di materiali e finiture che ricorrono in tutte le stanze della casa: il legno e il ferro naturale, i mobili bianchi, gli imbottiti in velluto rendono unitario il progetto nonostante la grande varietà cromatica.