Confine è un progetto di restyling curato da MARGINE per lo storico ristorante situato di fronte alla baia di Torre Sant’Andrea, un piccolo borgo balneare sulla costa adriatica Salentina.
La richiesta della committenza era di offrire una nuova realtà, un bar ristorante di mare di alto livello in un’atmosfera calda e conviviale.
Lo spazio prima dell’intervento era spoglio, arredato con tavoli e un piccolo bancone in fondo al locale. MARGINE ha pensato una nuova distribuzione funzionale, posizionando il bancone al centro del locale, che diventa il fulcro attorno a cui si sviluppa la sala.
Questa è organizzata con tavoli di fronte alle grandi finestre che aprono la visuale verso il mare. Tavoli collettivi, un’area lounge con divanetti e tavoli bassi sul lato corto completano la distribuzione interna.
Gli spazi sono caratterizzati da uno stile vernacolare e povero, con legno naturale e piastrelle in ceramica con tonalità di blu, che rievocano i cromatismi del mare e la tradizione delle ceramiche dipinte a mano del Salento. Il soffitto con teli di juta e le catene di luci calde orientate sui tavoli, creano un’atmosfera di condivisione semplice ma elegante.
L’informalità suggerita dall’uso di materiali naturali e di recupero, la palette di colori sui toni del blu e bianco e la vegetazione, caratterizzano il ristorante immaginato come luogo capace di rispecchiare i colori del Mediterraneo, la natura che circonda il magico borgo di pescatori e la filosofia dei nuovi ristoratori.