L'offensiva di Carta
The Great War: the new exhibit design for an illustrated journey through time, from the Luxardo Collection over 5600 period journals and monographs, printed on all the fronts and in all the languages to modern-day comics.
L'allestimento nel Castello
L'esposizione si dispiega tra il piano nobile del Castello, con due video-installazioni, e il terzo piano, dove il percorso ad anello coinvolge otto sale. Si tratta di sale di dimensioni differenti, piuttosto modeste in altezza, già dotate di illuminazione artificiale, con pareti e soffitti tinteggiati in toni di grigio caldo, oppure, in un caso, di lilla.
L'allestimento asseconda la scelta narrativa dei curatori, che suddivide l'esposizione in due momenti, separati da un intervallo tematico autonomo dedicato all'animazione.
Il primo momento illustra i vari aspetti del Servizio P; l'allestimento sottolinea la continuità tematica delle sale con una serie di portali sagomati disposti in enfilade; dai portali si diramano le travi che cingono le sale all'altezza di m 2,20, e che supportano i teli su cui sono stampate le grafiche informative. Negli intervalli tra i portali e le colonne angolari delle sale sono disposte le teche espositive, in parte di nuova progettazione in parte già presenti nel museo. Gli apparati multimediali, le superfici di proiezione e le grafiche sono integrati nell'allestimento perimetrale delle sale.
Il secondo momento prevede una sequenza di episodi narrativi autonomi. In questo caso l'allestimento si svincola dal perimetro delle sale e si concentra su supporti espositivi dotati una propria autonomia formale: il box nero, il blocco monolitico scavato da intagli disposti casualmente, il lungo tavolo. Un portale sagomato nell'ultima sala conclude il percorso, e ne sottolinea la circolarità.
La presenza del colore è volutamente limitata ai soli materiali esposti, con un gradiente crescente che accompagna le due sequenze narrative; l'allestimento emerge dalle pareti grazie a una luminosità minore del tono di colore.
L'esposizione degli originali entro teche si combina con la loro riproduzione parziale a parete _ in dettaglio, in ingrandimento, in associazione a testi esplicativi _ su supporti capaci di dialogare con la matericità delle diverse e povere carte su cui essi venivano stampati: teli canvas a tutta parete, pannelli in mdf, pittura murale. Per un ulteriore livello di approfondimento si utilizza l'immagine in movimento multimediale: retroproiezioni, video, touch screen.