Lelarge house in Carona
Situazione
Il terreno, di forma trapezoidale, è posto a sud del nucleo storico di Carona all’imbocco di un quartiere residenziale. Chiuso tra un bosco che degrada con un forte pendio fino ad un riale a nord ed una strada di quartiere lungo il suo limite sud non beneficia di particolari relazioni con il paesaggio e subisce la banalità del contesto edificato circostante.
La parte edificabile e pianeggiante del terreno si limita ad una superficie di circa 500 mq che si riducono a soli 143 mq una volta assunte le previste distanze di legge (10 m derogati a 6 m dal bosco, 3.5 m dalla strada).
Progetto
L’edificio è progettato su un unico livello in risposta ad una precisa necessità del committente. L’impianto è definito da una cinta muraria conclusa che ricalca i limiti edificabili massimi concessi dal piano regolatore. La cinta alta 2.5 m ridisegna lo spazio pubblico della strada e delimita un nuovo “paesaggio” artificiale completamente introvertito che descrive lo spazio privato del patio-giardino. Questo vuoto funge da vero e proprio locale a cielo aperto e fa da contrappunto al pieno del volume della casa.
La casa di dimensioni molto limitate (83 mq netti) è risolta con una pianta “aperta” che si organizza attorno al blocco centrale dei servizi. I muri perimetrali esprimono sempre tutta la loro lunghezza e da ogni locale si percepisce sempre l’intera dimensione della casa.
Due portoni di legno identici per dimensione regolano l’accesso alla casa ad est e la relazione con il bosco ad ovest. Una finestra bassa nella camera da letto inquadra una vista sulla quinta del bosco. Gli spazi interni si aprono a sud sullo spazio riservato e introverso del patio-giardino con tre grandi aperture che non subiscono la presenza incombente delle edificazioni limitrofe.
Tre materiali definiscono la realizzazione del progetto: il calcestruzzo armato apparente per la cinta, i mattoni intonacati per le pareti divisorie e il legno per la regolazione delle aperture. Una pavimentazione di ghiaia di porfido rosso, che appartiene alla storia del paese di Carona, caratterizza il suolo del patio