Autorimessa CMB a Camorino
Situazione
Il terreno, ubicato sul piano di Magadino, fa parte di un più vasto comparto occupato da un centro per la manutenzione delle strade nazionali. Delimitato a nord dalla linea ferroviaria del Gottardo e di Alptransit e a sud dalla strada d’accesso al centro di manutenzione, si presenta come una superficie quasi perfettamente orizzontale libera da costruzioni. Il contesto si connota per un’occupazione diffusa di capannoni artigianali, industriali, e amministrativi.
In lontananza, in netto contrasto con il disordine delle immediate adiacenze, le montagne che costituiscono il chiaro limite del paesaggio e che restituiscono al luogo la tranquillità di un riferimento a grande scala.
Progetto
Il progetto nasce come reazione ad una prima proposta formulata da uno studio d’ingegneria che proponeva l’ennesimo capannone in sintonia con le adiacenze.
Il nuovo edificio occupa l’intera larghezza del sedime e propone un’espressione formale astratta che cerca un dialogo con la grande scala del paesaggio e delle infrastrutture viarie che lambiscono il sedime (autostrada, ferrovia, linea Alptransit).
Un volume di forma elementare sollevato sul piano libera lo spazio orizzontale del piano sottostante. Questa soluzione genera uno spazio coperto supplementare in continuità con le superfici adiacenti evitando la creazione di spazi residui abbandonati.
Alla continuità ed alla grande trasparenza del piano terreno si contrappone un volume superiore completamente chiuso. Una facciata astratta e continua, eseguita con pannelli modulari in lamiera d’alluminio presso piegata, azzera ogni riferimento funzionale e di scala.
La struttura esprime degli aggetti importanti che enfatizzano la sospensione del volume che pare così librarsi sul piano. Questa scelta strutturale ha richiesto la precompressione delle solette. La disposizione e la cadenza dei pilastri, arretrati rispetto alle facciate, consente la disposizione dei veicoli sia lungo l’asse centrale dell’edificio (piano terra) che lungo le sue facciate (primo piano).