Centro Parrocchiale Fulgor
Il nuovo centro Parrocchiale Fulgor, ubicato nel Comune di Gambettola, è stato realizzato con l’intento di sostituire ed ammodernare gli spazi in uso alla Parrocchia di S. Egidio Abate.
E’ chiara fin da subito l’intenzione di mantenere il nuovo volume nel sito dei precedenti edifici, creando un progetto unitario che razionalizzi le funzioni già presenti e le ampli attraverso l’aggiunta di nuovi spazi.
Recuperare, per noi, significa mantenere inalterato il valore della memoria di un edificio, conservare intatto il significato di un luogo che ha caratterizzato il vissuto di molti cittadini.
Il nuovo edificio sarà composto da più corpi distinti. Il basamento perimetrale di servizio crea un corte aperta che si relaziona con l’unico edificio esistente rimasto, denominato Casa del Ragazzo. Nella corte, spazio delle relazioni, si troveranno tutti gli ingressi alle varie funzioni del Centro.
Il corpo a ponte, sospeso da terra, contiene le aule per catechesi richieste ed una sala prove musicale; la partizioni interne vengono realizzate attraverso pareti mobili per garantire la massima flessibilità di uso. Infine il volume stereometrico della nuova sala teatrale da 200 posti sarà raggiungibile da un atrio vetrato che affaccia sulla corte interna.
Il progetto, nonostante le numerose funzioni, assume un carattere unitario cercando di equilibrare un sistema formato da più variabili. Si costituisce di fatto un nuovo luogo con una forte caratterizzazione urbana.
L’area di progetto nonostante la sua natura privata, assume un elevato valore pubblico, e’ quindi
necessario un rapporto reciproco con il paese, ciò’ viene risolto attraverso l’individuazione di un
portale di accesso che garantisce la visibilità’ necessaria e regola i flussi di entrata, distinguendo i
percorsi pedonali e carrabili.
La corte interna si configura come uno spazio di mediazione tra la città ed il parco, assicurando la
lineare permeabilità verso il verde che attraverso il nuovo Centro Parrocchiale Fulgor viene riconsegnato alla collettività’.