Un giardino nel Lavatoio
Il progetto del Giardino del Lavatoio nasce dalla volontà di dare nuova vita all’edificio del Lavatoio storico situato nel Parco delle Terme di Sardara. L’edificio dopo un restauro è rimasto privo di copertura, da qui l’idea di riportare l’acqua nelle vasche e di invadere l’interno dell’ex lavatoio con un grande giardino umido.
Un edificio abbandonato, in un Parco, diventa un giardino. Accade a Sardara, città termale della Sardegna, custode di storia millenaria e di culture dell’acqua, già conosciuta in epoca prenuragica e sito di bagni termali in epoca romana. Di questa storia permangono ancora importanti testimonianze.
Ma Sardara si colloca anche in quel panorama di “turismo termale” di inizio Novecento, che affianca alla funzione terapeutica quella ludica.
Il progetto del “Giardino del Lavatoio” si sviluppa nell’ambito di un finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Sardegna, che prevedeva la realizzazione di itinerari di promozione del territorio rurale di Sardara e Pabillonis, due piccoli comuni del Medio Campidano in Sardegna.
La lettura tra le righe del finanziamento e la capacità di cogliere le opportunità nascoste di questo territorio, ha dato vita ad un progetto che ha posto al centro del sistema degli itinerari il Parco delle Terme di Sardara.