QUATTROCUBI
“La luce accarezza le forme pure: questo rende. I volumi semplici sviluppano immense superfici che si mostrano con varietà caratteristica a seconda che si tratti di cupole, cupolette, cilindri, prismi rettangolari o piramidi.”
Le Corbusier, Verso una Architettura, 1923
L’armonia delle “forme primarie” e “lo spirito della matematica”: quattrocubi è un’interpretazione estrema del noto concetto lecorbusiano.
Proporzioni studiate e strutture dalla geometria pulita sono abbinate a materiali di grande pregio generando equilibrio e qualità estetica.
L’unità di misura di base è 75 cm, il lato del cubo su cui l’intero oggetto prende forma. Una scelta non casuale: il tavolo conserva così un’altezza ottimale e può ospitare comodamente da quattro a dieci persone, senza modificare forma o proporzioni. Il basamento è composto da due cubi wireframe 75x75x75 in acciaio bianco, il top di 3 metri è ricavato moltiplicando per quattro il cubo di base.
La superficie piena del piano esalta i due cubi vuoti alla base del tavolo: realizzato in Lapitec®, pietra sinterizzata a tutta massa dalle elevatissime proprietà fisico meccaniche, il top coniuga pregio estetico e grandi dimensioni. L’utilizzo del Lapitec® consente di liberare da ulteriori ingombri sia la parte centrale del tavolo, dando spazio per le gambe di chi è seduto, sia in corrispondenza dei cubi wireframe, svuotati delle loro superfici e quindi abitabili.