In un piccolo centro abitato del Polesine tagliato dal 45° parallelo, una giovane coppia con figli vuole trasformare una vecchia casa degli anni cinquanta in un ambiente moderno e confortevole. La casa esistente presenta un corpo principale con annesso un ampliamento ed un piccolo garage prefabbricato. Il progetto ha proposto la demolizione delle superfetazioni ed un accorpamento del volume con recupero della struttura originaria esistente.
La realizzazione ha richiesto una serie di interventi di consolidamento e lievi modifiche alla ripartizione interna nella struttura principale nel rispetto delle parti strutturali, oltre alla costruzione del nuovo ampio volume a doppia altezza con la scala a vista che porta al piano secondo seguendo la pendenza dettata dal proseguo delle falde esistenti. Un ambiente questo dove la scala diviene elemento perimetrale dello spazio living ampliandone la profondità visiva e dove il progetto ha concentrato le peculiarità progettuali legate ad una nuova realizzazione.
Un portico colonnato aiuta a ridefinire il fronte dell’abitazione spostandolo dal lato nord frontestrada al lato est meglio soleggiato, così da accompagnare l’accessibilità dal cancello sino alla vetrata della zona living, dove caminetto esterno e colonne definiscono un nuovo ambito protetto per la sosta ed il relax all’aria aperta. La vasca-fioriera con le colonne in cemento a vista, così come la pavimentazione e la soletta di copertura, assieme alla pergola ed al brise-soleil lignei, compongono un percorso protetto che cinge l’edificio modificandone la percezione stereometrica.