GRAND CANYON
Progetto per il nuovo polo alberghiero nel centro storico di Ariano Irpino.
L'edificio si articola in un complesso di corpi-belvedere che, oltre a comporre il programma in più "torri funzionali", aprono sugli interni della scuola una serie di meravigliose viste verso valle. Le unità architettoniche - come disegnate da suggestivi canyon erosi dai principali flussi di movimento delle persone - si avvicinano, si sfiorano, qui e là si fondono a generare una piccola famiglia di presenze silenziose eppur comunicanti.
Volumi costruiti, basamenti, superfici orizzontali, scalee, contenimenti e persino le coperture degli edifici saranno in breccia irpina, bellissima e resistente pietra locale dai toni morbidi, dall'ottima lavorabilità e dal non comune valore estetico.
Una "buccia" apparentemente impenetrabile custodisce un cuore trasparente e "fragile"; sui vicoli e le terrazze si spalancano grandi superfici vetrate, schermi trasparenti che di giorno assorbono luce naturale e di notte divengono giganti lanterne. Strade, scalee, rampe, passaggi sospesi, terrazze, vicoli, stanze a cielo aperto e passaggi segreti edificano la suggestione di un affascinante villaggio fortificato nel quale la Comunità è chiamata a depositare un nuovo senso di unione e condivisione.
Come una gigante spugna, l'edificio assorbe la luce dell'Irpinia, le brezze ed i profumi d'altura, le storie delle persone. Modella un inedito suolo urbano per il quale è la distanza tra le cose a generare scorci, sorprese, scoperte.
Il progetto interpreta il nuovo polo scolastico di eccellenza come struttura a servizio della Comunità. Non un edificio chiuso e ad orario ma un vero e proprio cuore pulsante (e pensante) per la città.
Ristorante, caffè e spazi ad uso cangiante funzioneranno anche durante le ore serali, assicurando un naturale e continuo presidio dei luoghi. Le principali funzioni di carattere collettivo (auditorium, palestra e biblioteca) saranno raggiungibili secondo percorsi elementari direttamente dall'esterno anche in orari extrascolastici. Il foyer trasparente, a stretto contatto con la piazza pavimentata da un tappeto di porfido, sarà sede naturale di
incontri pubblici, eventi ed appuntamenti speciali.
Una delle aule didattiche, collegata alla piazza per il tramite di un suggestivo patio sottoquota simile ad un giardino segreto, offrirà uno spazio ad ingresso controllato destinabile a svariati micro-usi di quartiere (assemblee condominiali, lezioni private serali, co-working, incontri professionali, riunioni di comitato,
ecc.).