L’ubicazione del Relais Agrituristico Ormesani è a San Liberale di Marcon (VE), vicino all’aeroporto di Venezia. Si tratta di un complesso di cinque edifici, nei quali si è intervenuto in parte recuperando delle preesistenze ed in parte realizzando dei nuovi edifici. L’intervento, collocato in 22 ettari di terreno immersi nel verde della campagna veneta, affronta il tema della ricettività adattando ed ampliando un’azienda agricola alle attuali esigenze turistiche.
Il complesso è formato da un nucleo centrale ristrutturato ed adibito alla ristorazione, da un’ala attigua riconvertita in albergo, da un sistema di nuove stalle per l’allevamento biologico, da un nuovo manufatto ad uso laboratori per la trasformazione dei prodotti, da una nuova sala conferenze e da una nuova piscina coperta con annesso centro benessere.
Ora l’intero complesso si avvale di un ulteriore spazio adibito a winter garden. Esso si trova nell’area sud del complesso ed è attiguo all’edificio destinato all’ospitalità. Lo spazio è stato recuperato da un vecchio portico utilizzato in precedenza come ricovero attrezzi dell’azienda agricola.
Si è intervenuto realizzando delle vetrate a tutta altezza sui tre lati del portico che si affacciano su un ampio parco alberato e dotando l’interno di un arredamento rispondente alle esigenze della clientela che chiedeva un posto dove poter trascorrere il tempo libero durante la permanenza nei periodi invernali.
Ne è scaturito un piccolo padiglione vetrato ed immerso nel verde delle dimensioni di 816x762 cm, dotato nel lato ceco di una grande parete attrezzata e realizzata in multistrato di betulla, dove trovano posto un caminetto, il sistema della climatizzazione, una libreria accessibile mediante ante ad apertura a libro, un frigo bar, oltre a cassetti e ripiani necessari alle varie esigenze, ed una serie di mobili di arredo anch’essi disegnati e realizzati su misura, costituiti da tre tavoli delle dimensioni di 800x800x760 mm, quattro tavolini 600x600x290 mm e due divani con struttura portante sempre in multistrato di betulla, un tre posti con lunghezza di 2800 mm ed un due posti di 2400 mm.