Recupero di un vecchio edificio rurale
Amministrativamente situato nel Comune di Brisighella, questo manufatto edilizio - fino a qualche decennio fa adibito a casa colonica - è posto ai piedi dei rilievi appenninici che, alternando i calanchi a qualche declivio coltivato, costeggiano la vallata fra il borgo di Marzeno e le terre, un tempo granducali, di Modigliana.
L’edificio, già oggetto di vistose alterazioni edilizie, fu abbandonato negli anni ’80 del secolo scorso, quando la crisi della mezzadria giunse al suo definitivo compimento.
La ristrutturazione qui sommariamente presentata è tesa a un riuso di tipo puramente residenziale, capace tuttavia di preservare il pregio tipologico di questo edificio rurale caratterizzato da un corpo di fabbrica compatto cui è saldato un originale "fienile" con aperture ad arco e grigliato a gelosia.
Sia gli interventi di ricucitura strutturale a fini antisismici, sia le scelte di finitura sono stati realizzati con criteri biocompatibili, salvaguardando le tecniche e i materiali della tradizione costruttiva locale: mattoni di laterizio, sassi di fiume, legno, intonaco a calce.