Casa singola
L’intervento in oggetto è stato sviluppato all’interno di un ampio lotto a Fiesso d’Artico, un piccolo paese della provincia di Venezia.
Le linee semplici, i contorni puliti ed essenziali dell’edificio sono stati ottenuti mascherando volutamente all’interno della copertura grondaie e pluviali.
L’immobile progettato si compone di un’abitazione unifamiliare con sviluppo su due livelli: uno destinato alla zona giorno e uno alla zona notte.
Al piano terra si trova la zona giorno, destinata allo spazio living e fornita di locali accessori.
Essa è caratterizzata dalla presenza di un’intera parete di vetro che si affaccia su un portico scavato nella massa stereometrica dell’edificio: tale soluzione progettuale ha permesso di creare un collegamento ideale e funzionale tra gli spazi interni e gli spazi esterni, consentendo una luminosità diffusa nei locali ma evitando al tempo steso, grazie al porticato, l’incidenza diretta dei raggi solari.
Al piano primo sono state poste le camere da letto e un bagno. Qui si nota una netta contrapposizione con l’effetto di trasparenza presente della zona giorno, se non fosse per il corridoio che, affacciandosi sullo spazio a doppia altezza della zona giorno, permette di poter usufruire della grande vetrata del soggiorno come elemento di collegamento con lo spazio esterno fonte di luce naturale.