Scuola Giovanni Pascoli
2° classificato del concorso "Torino fa scuola".
Progettare sull'esistente. Obiettivi di progetto
Intervenire sul costruito significa trovare il giusto equilibrio tra potenzialità-limiti dell'esistente e nuove esigenze al fine di costruire un nuovo luogo capace di accogliere e supportare le esperienze degli utenti, in questo caso alunni, professori, personale tecnico e personale esterno che può usufruire degli spazi della scuola.
Il progetto proposto nasce da una conoscenza profonda del manufatto reale nei suoi aspetti spaziali, strutturali e morfologici e sulle nuove esigenze didattiche.
Su queste basi è stata impostata la strategia di intervento, che da una parte ha l’obiettivo di valorizzare le peculiarità del manufatto, dall’altra rifunzionalizzare ed adeguare la struttura alle normative vigenti.
Il progetto mira ad ottenere questi risultati attraverso un intervento, sul manufatto preesistente, leggero, reversibile, mirato, compatibile con le esigenze di conservazione, capace di integrarsi in maniera armonica con la preesistenza senza imporre inutili virtuosismi e gesti architettonici, garantendone così qualità spaziale e fattibilità economica.