L'edificio si pone parallelo alla strada e alla canaletta d'acqua. L’accesso alla proprietà avviene mediante il passaggio esistente. Il cancello si suddivide in due ripartizioni, la prima a sinistra è quella carrabile e la seconda a destra è quella pedonale. Il ricovero auto è ricavato all’interno di uno 'scavo' sul volume dell'edificio identificato dal colore bianco, stessa cosa per l’ingresso pedonale, che si raggiunge percorrendo un percorso separato dalla corsia veicolare,
L’abitazione è in affaccio al giardino in direzione sud-est. La relazione tra lo spazio interno e lo spazio esterno è messo in comunicazione dal portico che viene utilizzato per il pranzo all’aperto e come salotto esterno. La vista verso il giardino è senza soluzione di continuità. Gli spazi interni si sviluppano su due livelli e sono collegati da una scala con gradini a sbalzo laterale. Il ballatoio mette in relazione, attraverso un susseguirsi di doppie altezze, lo spazio della zona giorno al piano terra con gli spazi più privati della casa al piano primo.
I vani di servizio del piano terra, sono posizionati a nord verso la strada pubblica. Dal ballatoio del piano primo, una porta vetrata permette di accedere alla terrazza scoperta con vista sul Piancavallo verso nord.
I materiali
L’edificio è costituito da una struttura portante in setti di cemento armato e solette monolitiche.
L’involucro esterno dell’edificio è isolato con un cappotto con finitura a intonachino colorato, mentre per l’interno, si prevedono contropareti, tramezzature e controsoffitti in cartongesso a doppia lastra. Il manto di copertura è costituito da nastri in lamiera di alluminio ad aggraffatura doppia.
Lo spazio esterno
L’area esterna è costituita da un grande giardino a prato per la maggior parte della superficie, mentre si prevede a nord-est, una area a ghiaino a spacco per favorire il drenaggio dell’acqua piovana e per riporre le vasche atte al trattamento dei fluidi di scarico dell’impianto fognario. Lo stesso ghiaino viene posto sul perimetro della casa per proteggere il rivestimento isolante dall’umidità e i ristagni d'acqua.
Le pavimentazioni di accesso al ricovero auto e all’ingresso dell’abitazione, sono con finitura a cemento lisciato e lama di bordo in acciaio. Il porticato della zona giorno è pavimentato in tavole di legno.