Bianco con Vista Continua
Un’abitazione privata di nuova edificazione richiede una progettazione d’interni che risponda alle esigenze di essenzialità, minimalismo e purezza. L’intervento si concentra in particolar modo sullo studio del collegamento tra i due piani; sulle finiture e gli aspetti volumetrici interni; sul ruolo centrale dell’illuminazione gestita come vera protagonista ed infine sul mobilio, oltre alle scelte materiche e cromatiche.
Il risultato è un involucro dai toni puri, virati nelle variabili del bianco, che indirizza lo sguardo verso la vetrata continua, ingentilita da un morbido tendaggio che corre per l’intero prospetto principale.
Uno spazio unico per la zona giorno che predilige la condivisione e la socialità, contrapposta alla privacy e indipendenza della zona notte divisa tra il piano terra e il piano primo padronale.
Tutti gli arredi, alcuni dei quali disegnati su misura, come l’armadiatura a muro che nasconde un piccolo bagno di servizio, sono in legno di frassino tinto o al naturale. Al piano superiore, nella camera padronale, una quinta scherma la toilette, unico elemento che esula dai bianchi: una nuance color cioccolato riveste tutte le superfici, compreso il soffitto.
Gli esterni, trattati come una naturale prosecuzione dell’interno, mantengono una coerenza materica con gli spazi chiusi, giocando con luci ad incasso, una pavimentazione in pietra alternata a zone con ciottoli e vasi trattati con del verde ornamentale.