Scalo 17
Progetto di interni per un locale adibito a piccola ristorazione e drogheria.
L’idea della Committenza è quella di esportare nel cuore di Cesenatico il un locale concepito come una piccola bottega di alimentari: buon cibo, vini, birre artigianali e tanti prodotti del territorio…il tutto ammantato da un pungente profumo di mare.
La progettazione parte da qui, dal contesto ricolmo di storia marinara del porto canale. Ed ha l’ambizione di imbrigliare questa atmosfera nautica e proiettarla dentro il locale. L’elemento centrale del progetto è la potente scaffalatura che attraversa in senso longitudinale l’ambiente principale. Il riferimento è l’ossatura di uno scafo ligneo con le sue centine ricurve che corrono dalla parete al soffitto scandendo l’incedere nello spazio. Tra le centine c’è il fasciame, che qui prende la forma di fitte mensole che mettono in bella mostra i prodotti della drogheria. Il colore scelto per la scaffalatura è un grigio azzurro che reinterpreta le cromie delle barche antiche ormeggiate nel porto. La similitudine marinaresca continua nel pavimento: come sulla coperta di una imbarcazione, si rincorrono doghe di rovere posate nel verso della longitudine.
In fondo al locale, ad accogliere l’avventore, è posizionato un prezioso banco di recupero in rovere massello decorato con bugne. Oltre, vi è un banco tecnico in inox per la preparazione di bevande. Infine una parete attrezzata, rivestita in pannelli neri, con una porta centrale di accesso alle cucine e ai lati due vetrine refrigerate ad incasso che espongono i prodotti del fresco.
Sulla destra si apre portale che da accesso ad una saletta più riservata caratterizzata da una parete di fondo trattata con una finitura a trama e ordito che richiama i tessuti scabri delle vele storiche.
L’illuminazione è realizzata con una scenografica distesa di diciotto sospensioni che con le loro gabbie di ferro brunito rimandano alla forma della lanterna di navale memoria. Faretti tecnici e strip Led completano lo scenario.