0267_EDIFICIO PER UFFICI MONTE GRAPPA 3
GBPA Architects e Tekne spa sono state incaricate da Antirion SGR S.p.A., Fondo Antirion Global Comparto Core, per la riqualificazione del palazzo ad uso uffici situato a Milano in viale Monte Grappa, ex sede Tecnimont e scelto oggi da Amazon come sede direzionale italiana.
Photo credits: Andrea Artoni, GBPA Architects
Il progetto ha previsto il completo rifacimento di un immobile iconico degli anni 70,ex sede della Tecnimont.
Si è scelto di rimodulare l’involucro esterno con una nuova facciata vetrata che
aumenti la permeabilità e la luminosità dei locali rafforzando il rapporto tra esterno e interno in continuità materica e cromatica con l'edificio originario. La lettura dei ritmi della nuova facciata risulta armonizzata e regolata sullo spartito di quella precedente, confermando sia i segni verticali (attraverso elementi frangisole reinterpretati con l'uso del vetro serigrafato e lesene in alluminio anodizzato) che gli elementi di taglio orizzontale. Sono stati utilizzati alluminio, vetro e pietra in virtù di un linguaggio contemporaneo usato nel contesto di riferimento.
L’intervento comprende una parziale demolizione di uno dei fronti, dando luogo ad una piazza interna coperta da una grande pensilina vetrata di circa 500 mq e
caratterizzata da elementi di arredo e da aree verdi.
Ciò determina il nuovo accesso all’edificio che si apre verso la città.
I piani interrati sono rimasti sostanzialmente inalterati nella loro funzione di
parcheggi e locali tecnici mentre la copertura è stata adibita ad ampi roof garden.
Alcune aree delle coperture sono state destinate all’alloggiamento di pannelli
solari/fotovoltaici.
Il corpo di collegamento, che univa in passato i due principali edifici, è stato
completato anche nei restanti piani non precedentemente collegati, in modo da
garantire la massima fruibilità e connessione.
Le facciate, precedentemente realizzate in alluminio e vetro sono state riprogettate, posizionando nuove cellule vetrate di maggior dimensione. I frangisole sono stati appositamente studiati con lo scopo di riproporre in chiave moderna il disegno originale. L'edificio è pensato secondo i più aggiornati criteri di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale. Gli impianti, in particolare, sono pensati per garantire massimo comfort interno ed efficienza, adottando soluzioni flessibili, tecnologicamente avanzate, orientate al contenimento dei consumi e all'impiego di energie rinnovabili.
L'edificio ha raggiunto la certificazione LEED Platinum.