Giallo dentro
Una piccola casa all'interno del Quartiere Isola a Milano, una ristrutturazione con elementi di recupero e sperimentazione con materiali non convenzionali.
Il colore diventa minimo comun denominatore di tutto il progetto
Flessibilità. Tutta la casa è pensata per poter essere usata in maniera flessibile. L’anticamera diventa studio, grazie al tavolo da pranzo scorrevole che diventa scrivania. Sopra c’è un piccolo soppalco letto, da usare per gli ospiti. E il bagno, avendo la doccia e un lavabo nell’antibagno, può essere usato contemporaneamente da più persone.
Riuso. Sono state riusate delle marmette originali della casa come rivestimento della cucina. Tutti i soppalchi, e la porta del bagno, sono stati realizzati riutilizzando delle assi da cantiere gialle, impreziosite di dettagli in mdf nero.
Arredi. Tutti gli arredi sono su disegno. Il tavolo del soggiorno è in ferro ed è incastrato in una cerchiatura nel muro dove una volta c’era un camino. In questo modo è scorrevole e sospeso, e può essere usato per uso pranzo o studio. La cucina è in osb verniciato bianco, e ha una panchetta che può essere usata come sgabello per la colazione ma anche come mobile bar spostabile. La struttura-separè tra camera e anticamera è realizzata in ferro, e fa da parapetto al soppalco letto.
Il colore Giallo è il trait-d’union di tutto il progetto. Gialle sono le maniglie della cucina e degli armadi, gialli sono alcuni pannelli deglia arredi, giallo è lo stucco del pavimento grigio e del bagno in piastrelle, giallo è lo zoccolino e la coppiglia della lamapada del tavolo.
Mini bagno massima resa. Il bagno ha la doccia e un lavamani nell’antibagno. In questo modo è flessibile e usabile da più utenti: un bagno che vale il doppio. La rubinetteria, a contrasto, è bianca, mentre il lavabo è pensato riusando una vecchia toletta del ‘900.