SKIN CONTEST
La nuova facciata di RAFT é pensata come un rifugio per accogliere la diversità ed é costituita da una varietà di piante mediterranee.
L’idea del « giardino delle migrazioni » evoca la mescolanza delle culture attorno al mediterraneo e delle piante che da sempre le accompagnano e ne sono parti costitutive.
Questo progetto é pensato per dare l’occasione ai visitatori di scoprire le piante mediterranee e la loro evoluzione durante la durata di un anno del giardino.
La facciata di RAFT, reale supporto per la crescita di una sensibilità condivisa sulla biodiversità, é vivente ed evolutiva.
ECONOMIA CIRCOLARE
Il processo di costruzione pensato per « il giardino delle migrazioni » segue i principi dell’economia circolare. La facciata di RAFT é da considerare come una sperimentazione architettonica et paesaggistica attorno al riciclo di materiale povero. In questo caso delle semplici bottiglie di plastica saranno riutilizzate e trasformate per accogliere la terra vegetale e le piante scelte tra le specie di piante che formano la fauna della Sicilia e più in generale del mediterraneo.
Le specie di piante saranno di piccola taglia e scelte tra quelle che possono indicare in maniera più evidente l’aspetto migratorio della vegetazione.
Per finanziare l’acquisizione dei materiali utili al progetto crediamo che si possa fare appello al tessuto sociale di Favara, alle sue associazioni, ai vivai locali, alle scuole, ai giardinieri amatori, ai servizi comunali…etc, con l’obbiettivo di coinvolgere la comunità nel processo del progetto.
I fondi messi a disposizione potranno coprire in ogni caso le spese necessarie alla realizzazione del progetto.
250 bottiglie in totale saranno così recuperate, 40 bottiglie copriranno la tela di fondo di ogni telaio metallico.
Le bottiglie saranno riciclate quando il giardino sarà smontato. Le piante potranno essere ridonate alla città o utilizzate per altri progetti di Farm Cultural Park.