Casa UA
Per la costruzione di questa casa è stata sviluppata una nuova forma di cemento armato senza uso di materiali pvc.
I muri di pietra naturale caratterizzano i versanti della valle Isarco in Alto Adige, così che i terreni sono coltivabili per l’agricoltura. A Bressanone i muri sono composti di un granito con una alta percentuale di ferro, mentre a Sud sono composti di un porfido che si oscura nel processo d’invecchiamento.
L’ubicazione si trova a Barbiano, un piccolo paese su un versante in forte pendenza con una magnifica vista allo Sciliar, alle rocce meravigliose della Val Gardena e alla “Plose” tonda vicino a Bressanone. Il versante è caratterizzato dai suddetti muri in pietra.
In analogia a questo ambiente è stato sviluppato un oggetto, che riporta gli elementi essenziali del paesaggio naturale e culturale della Valle. La struttura monolitica assomiglia ad una pietra abitata, con muri di alto spessore, simili a quelli dei vecchi masi del paese. Una dimensione che rende possibile e multifunzionali i parapetti e dà un’impressionante qualità abitativa. Per soddisfare le esigenze energetiche, sono stati sviluppati particolari dettagli che operano senza costruzione composita.
Le specifiche condizioni climatiche nelle Alpi e le esigenze del risparmio energetico nell’edilizia, ci fanno pensare che sia essenziale evitare la produzione di rifiuti speciali nell’edilizia. In questo senso questo progetto, un prototipo funzionante riciclabile al 100%, è un primo contributo all’ambiente.