Appartamento ad Ostiense (SCL_FLAT)
Un appartamento all'ultimo piano di un palazzo del 1915 nel quartiere Ostiense. La progettista Caterina Raddi ha ideato una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio, senza trascurare il desiderio della Proprietaria di casa che voleva la cucina quale cuore pulsante dell'appartamento. La scelta di inserire la cucina al centro dell'appartamento ha comportato la necessità di delicati interventi sulle murature portanti e così le cerchiature sono diventate elementi decorativi lasciati a vista.La trasformazione dello spazio esistente è stata conseguita senza alterare le caratteristiche estetiche originarie anzi si sono esaltate portato totalmente a vista i pavimenti in esagoni policromi in cemento e alcune pareti originarie che avevano delle decorazioni dai colori pastello. L’ambiente si presenta caldo con rimandi industriali in contrasto con materiali tipici dei primi del Novecento accostati a cementi e colori moderni ricercati nella scala dei grigi. L’intero arredamento è stato realizzato su misura e rispondendo alle esigenze della Proprietaria di casa,il risultato finale è un gioco di abbinamenti curiosi e ricercati contrasti.
La cucina, cuore pulsante dell'appartamento, è separata dal soggiorno da una sottile porta in ferro e vetro fatta su misura che si apre con un sistema ad "ali di gabbiano" ancorata direttamente alla cerchiatura in ferro
L’intero arredamento è stato realizzato su misura e rispondendo alle esigenze della Proprietaria di casa, dalla cucina in muratura rivestita in cemento al tavolo da pranzo che può estendersi fino ad ospitare 16 persone.
La scelta della progettista di sviluppare la superficie calpestabile su due livelli ha permesso, oltre al passaggio degli impianti, anche di ricucire i pavimenti mancanti in cune zone.Il connubio tra vecchio e nuovo pavimento è stato risolto con del parquet in rovere tinto grigio che si affianca ai colori rossi e verdi degli esagoni in cemento.
Un sottile basolino color vinaccia disegna il contorno di tutta la casa abbinandosi ai grandi pannelli in OSB che scorrono su binari in ferro volutamente lasciati a vista.