Moonlight Shadow
Ristrutturazione di un appartamento a Milano. E' un intervento di stravolgimento completo, si è scelto di creare un mobile che avvolge la casa e abbraccia tutti gli ambienti fungendo da filtro e diaframma.
La comunicazione tra zona giorno e cucina valorizza il doppio affaccio dell’appartamento. Gli spazi sono misurati, studiati al centimetro in neanche 100 metri quadrati ci sono 3 camere, 3 bagni, una grande cabina armadio e una cucina abitabile. Il tutto con un soggiorno spazioso e di stile.
Tutto è frutto di una ricerca minuziosa a cominciare dall’accostamento tra i pavimenti in rovere posati a spina ungherese con gli azulejos in ceramica. Le piastrelle della cucina e del bagno, bianche e semplici hanno grazie alla texture la capacità di far muovere la luce. La rubinetteria dei servizi è tutta fatta con i Balocchi bianchi di Fantini, mentre i box doccia, a contrasto, sono neri. Le finiture di tutti gli arredi su misura sono state pensate per il contrasto e il dialogo tra colori e texture. Fino ad arrivare alle maniglie degli arredi.
Si alternano luci strutturali ad elementi decorativi per creare zona di atmosfera. L’illuminazione della parte centrale del soggiorno, che distribuisce l’asse ingresso-cucina-zona notte è frutto di un’integrazione tra controsoffitti e arredo. La luce radente valorizza la texture dei laminati di finitura e il colore scuro.
I bagni sono 3 e rispondono a precise esigenze dei proprietari. Due sono simili come struttura ma differenti come impatto di colore grazie alla differenza di posa degli azulejos. Il terzo bagno, per gli ospiti, è teatrale e di impatto. Nascosto nella boiserie, unisce un gioco di specchi e luci all’uso del materiale a rivestimento creando una profondità impensabile in confronto alle dimensioni reali.
Tocchi di stile, scelti con la committenza, completano il quadro: le due madie del soggiorno, il divano e la poltrona, dialogano con i quadri d’autore.