Un balcone su Bormio
Nel piccolo paese di Oga , il “ balcone “su Bormio e l’alta Valtellina ,
si trova il complesso residenziale di nuova costruzione che ospita l’appartamento oggetto del progetto.
L’appartamento oggetto del progetto si sviluppa su tre affacci e gode di una favolosa vista sulle quattro valli che confluiscono a Oga.
Il taglio architettonico del progetto è essenziale ,l’ampia capriata del tetto con struttura in rovere a vista restituisce un’ atmosfera calda ed accogliente.
L’altezza ha consentito di sfruttarne una parte creando un soppalco dove ha luogo una zona letto -relax raggiungibile con una scala removibili, realizzata su disegno , in corten e rovere.
L’impostazione minimale del disegno degli arredi fissi unita alla scelta di materiali naturali come rovere spazzolato, acciaio corten , pietra a spacco, e alla scelta di colori vivaci come arancio e varie tonalità di pervinca genera uno stile di montagna contemporaneo e allegro.
L’ambiente unico, soggiorno, pranzo, cucina è il cuore della casa , vi si affacciano, oltre al soppalco , la piccola camera ospiti, disegnata ,come una cameretta da rifugio alpino con letto a castello realizzato su disegno in rovere e corte.
Il legno di rovere è una presenza costante :nel pavimento naturale ,
nella boiserie in doghe ,rese vellutate dalla spazzolatura, negli arredi su disegno come il tavolo e lo snack della cucina. La porte laccata chiara con maniglia in acciaio corten su disegno completamente integrate nella boiserie, da accesso alla zona letto con bagno esclusivo.
Il disegno della camera è definito dalla quinta in legno laccato color pervinca chiaro, che delimita le due cabine armadio.
Il bagno è in pietra naturale con diverse finiture , spazzolatura profonda orizzontale in alternanza a parti levigate. Viene riproposto il colore pervinca scuro richiamando l’atmosfera della camera.