Case Binate
«Dieci case unifamiliari disposte su un terreno in leggero pendio, affacciate su un paesaggio nobilitato, sembra a me, dalla pittura di Leonardo. Abbiamo pensato che tutte le case dovessero assumere la posizione più idonea a far proprio quel paesaggio, a farne parte integrante della casa stessa. La casa dunque come luogo di contemplazione della natura»
Se l'affaccio è il valore principale della casa era necessario che tutte ne godessero egualmente. Da qui la disposizione al suolo delle case binate, allineate su due file e distanziate fra loro in modo da lasciare lo spazio necessario alla vista lungo la valle. Il fatto di concentrare tutta la nostra attenzione sul rapporto della casa con la natura, in quel luogo ed in quel modo specifico, ci ha guidati in tutte le scelte successive che hanno costretto le forme della casa a quell'unica finalità.
Questo è il senso del grande pergolato davanti ad ognuna delle dieci case, un pergolato dentro cui affacciano i due piani della casa: il piano terra dei soggiorni ma anche il primo delle camere.
In questo modo tutta la casa e non solo una parte di essa confluisce nello spazio coperto della pergola. Si può dire che la casa è la pergola stessa che è il tramite dei luoghi della vita domestica con la natura.