Production Center and Offices
Quando ho affrontato l’incarico di realizzare un edificio industriale nel cuore del New Jersey, il Garden State, sono rimasto colpito dalla vista dell’area, immersa in un parco naturale, e ho pensato subito di ideare un edificio che avesse una stretta relazione con il paesaggio, caratterizzato dalla presenza di estese superfici a verde, dagli alberi e dal bosco che fà da sfondo al nuovo complesso.
L'intento era quello di mettere in relazione gli elementi presenti della natura con quelli di finitura della costruzione per creare una continuità cromatica tra bosco ed edificio, tra alberi e materiali di finitura.
Il complesso industriale è suddiviso in due edifici distinti che si distinguono per dimensione, superficie, altezza e finiture con un organizzazione planimetrica che localizza i parcheggi e la movimentazione dei mezzi lungo i lati sud e nord dell'area lasciando libero e circondato dal verde il fronte est che rimane rialzato rispetto al piano stradale.
Sul fronte strada, staccato dallo stabilimento, il corpo degli uffici è un edificio, lungo 120 metri sospeso sul terreno e rivestito di tavole di cedro, che si distende su tutto il fronte dell’area ed è suddiviso in tre aree, separate da due corti interne.
L’edificio dello stabilimento, di circa 20.000 mq, è un rettangolo posto sul piano retrostante agli uffici rivestito con pannelli di colore marrone scuro in modo da ridurre visivamente l'impatto della costruzione e di richiamare i il colore delle vecchie industrie alimentari realizzate in mattoni che fanno parte della tradizione architettonica della costa est dell’America.
Il progetto ha adottato i principi costruttivi tipici delle costruzioni industriali americane con l’utilizzo di strutture leggere realizzate in ferro e l’ assemblaggio di materiali di finitura a secco.
Questo aspetto ha permesso, dopo la elaborazione del progetto, di procedere in tempi brevi alla realizzazione dell‘opera che è stata ultimata entro un anno dall’inizio dei lavori.
Il committente Fratelli Beretta USA, storica azienda alimentare italiana, era già presente da anni in America con due unità produttive, una vicino a New York e l’altra a Fresno in California, e questo nuovo stabilimento consente di incrementare la produzione e di confermare il brand, nella tradizione del made in Italy, nel mercato americano.