Milano Piazza Duomo, Expo Milano _Decumano Ingresso Triulza, Expo Milano
Milano racchiude in sé una lunga storia, fatta della vita di coloro che sono passati fin dall’antichità da questo crocevia di attività, popoli e culture.
Piazza è il luogo dell’incontro e del confronto dove scambiare e ampliare saperi e conoscenze.
Il Duomo è un grande cammino di popolo; è necessario imparare a guardare la complessità della sua opera per capire l’eredità lasciata alle generazioni future: un impegno senza fine.
Dalla Piazza, volgendo lo sguardo verso l’alto, si avrà la percezione di contemplare la Terrazza della Cattedrale, prima di cimentarsi in una salita che condurrà il visitatore in cima alla struttura e che rappresenta secoli di lavoro, fatica e impegno. La Madonnina è unica, ma la sua riproduzione dà la possibilità a tutti di avvicinarla, per contemplare la sua bellezza e il suo significato più profondo. La Madonnina è sospesa tra acqua e cielo, elementi che segnano un percorso senza fine.
All’interno del padiglione, il cui ingresso si trova alle spalle del celebre simbolo di Milano, si è creato un primo allestimento che ne racconta il restauro nel corso dei decenni : dalla posa ai giorni nostri .
Un secondo allestimento invece, attraverso il susseguirsi di immagini e testi, narra le varie fasi di lavorazione impiegate per la riproduzione della Madonnina.