Scuola media nella campagna di Tollo
Si tratta del progetto di massima per una scuola media di diciotto aule destinata a servire diversi piccoli centri rurali sparsi in zona collinare (produzione vinicola). Il terreno scelto per il progetto si trova sulla sommità di una collina, si sviluppa verso il basso ed è interamente circondato da vigneti.
Il progetto è impostato al di sopra e al di sotto di un muro di sostegno contraffortato. Nella zona pianeggiante superiore vi sono i corpi delle aule, degli uffici ecc., disposti perpendicolarmente al lungo ambiente di collegamento appoggiato sul muro di sostegno e aperto verso la valle; quest’ultimo comprende, oltre ai servizi e all'atrio, la mensa e la biblioteca poste alle due estremità. Al piede del muro vi è una terrazza, destinata alle attività sportive, che è racchiusa lateralmente dai due corpi della palestra e dell'auditorium.
Al piano di copertura, nei punti d'innesto dei blocchi-aula, vi sono tre aule all'aperto coperte, cui si accede mediante le stesse scale che collegano i due livelli della scuola.
Tutto l'edificio è previsto in mattoni pieni, i tetti a falde sono rivestiti con lamiera zincata, le coperture piane sono praticabili.