Edificio Multiuso
Il progetto ha interessato la ristrutturazione, l’ampliamento e il cambio di destinazione d’uso da residenziale a direzionale di un fabbricato posto all’incrocio fra via Carlo Conte e via Bellucci a Soligo in provincia di Treviso, nonché la sistemazione delle aree esterne limitrofe.
L’intervento rientra nel progetto “Una casa tra le case”, che comprende anche un laboratorio occupazionale in ampliamento al C.E.O.D, una comunità alloggio per persone con disabilità ed un area con verde attrezzato.
Il progetto ha previsto la demolizione parziale del fabbricato pericolante e la costruzione di un edificio ad un piano fuori terra con interrato, la cui forma instaura una nuova relazione con i fabbricati limitrofi.
Al piano terra trovano sede le attività direzionali a servizio delle strutture: un ufficio, una sala polifunzionale e i servizi igienici.
La sala si affaccia verso il giardino aprendo la vista sulle colline poste a nord. Dalla strada si accede direttamente al piano interrato dove sono ricavati gli spazi a magazzino e a garage. Qui una pensilina integra un muro di sostegno esistente.
La posizione sopraelevata rispetto alla viabilità esterna e la collocazione nell’area di proprietà fanno si che il fabbricato assuma il ruolo di “elemento simbolo” di tutto l’intervento:
• dall’esterno si presenta come porta di ingresso al parco attrezzato aperto al pubblico
• per chi utilizza il parco è un padiglione inserito nel verde
• per chi entra nell’edificio diviene un belvedere sul paesaggio circostante.