eco natuur
Beach resort and spa un' architettura alberghiera consapevole
L'isola di Nosy-Be sta vivendo un rapido sviluppo turistico; è pertanto quanto mai urgente, proprio in questo momento, realizzare un progetto pilota che dimostri che è possibile coniugare la qualità di un servizio alberghiero cinque stelle con la sostenibilità ambientale e sociale.
Questo angolo di paradiso dell'arcipelago malgascio, posto a nord-ovest della "grand terre", come i malgasci chiamano l'isola principale, è ancora un santuario di biodiversità animale e vegetale.
Il nostro intervento, in tutto 42 bungalows più servizi, oltre ad adattarsi alla orografia del terreno, vivrà in simbiosi con le alte alberature presenti sul lotto. Sotto un tetto di palme, manghi ed alberi del pane, troveranno posto queste discrete architetture realizzate esclusivamente con materiali locali. Il laboratorio che produce i blocchi in cemento vibro-compresso, con cui vengono realizzati i basamenti di tutti gli edifici, dista 2 km dal sito. I vegetali utili per realizzare la copertura e buona parte delle finiture interne sono reperibili e lavorabili direttamente in loco con maestranze locali. Un' architettura veramente a km 0!
A ciò si aggiungerà: un corretto orientamento delle coperture per sfruttare un effetto naturale di free-cooling; la produzione fotovoltaica di buona parte del fabbisogni energetico; una razionale gestione dei rifiuti; un consapevole utilizzo delle risorse idriche.
Gruppo di lavoro:
bc studio _ Architetti Ilaria Bizzo e Stefano Cornacchini _ Collaboratore: Arch. Anna Diani