HOTEL GLANCE
STUDIO AMDB
Hotel Glance – 4000mq Firenze (FI) – 2016
L’Hotel Glance nasce dalla riconversione di un edificio prevalentemente destinato ad uffici e progettato dall’Arch. Italo Gamberini alla fine degli anni ’50 in una nuova struttura turistico ricettiva.
Il vincolo urbanistico del mantenimento della facciata preesistente ha consentito allo studio AMDB, fondato dagli Architetti Daniela Bianchi e Alessandro Marcattilj, l’utilizzo di un linguaggio architettonico contemporaneo inusuale in una città come Firenze, capace di dare la massima fruibilità degli spazi mantenendo sempre la massima attenzione ad ogni dettaglio di arredo.
Il tema conduttore dell’intervento è il patrimonio artistico della città declinato attraverso alcuni dettagli di opere di artisti rinascimentali quali Michelangelo, Giambologna, Ammannati e Baccio Bandinelli.
Nella corte interna all’edificio è stato realizzato un open bar inserito in un contesto di verde costituito dalle tipiche essenze della campagna Toscana mentre all’ultimo livello è in fase di realizzazione uno sky bar destinato ad eventi con piscina e zona relax.